Esiste un Easter egg nel Python associato al comando import this, che visualizza una raccolta di 19 aforismi scritti da Tim Peters, uno dei primi e più influenti sviluppatori di questo linguaggio.
L'originale uovo di Pasqua rappresenta un distillato della saggezza che Guido van Rossum, il creatore del Python, ha condiviso nel corso degli anni con la vasta comunità di sviluppatori.
Si tratta di una sorta di documento fondativo della Py-filosofia, denominato “The Zen of Python”.
Gli aforismi di Peters così come vengono mostrati nella mia console.
Alcuni di essi possono essere considerati veri e propri koan.
Nel buddismo Zen, un koan è un paradosso su cui meditare, un enigma che apre la mente.
Allo stesso modo, gli aforismi dello Zen del Python sono paradossi illuminanti che guidano il cammino del programmatore.
- Bello è meglio che brutto – come il minimalismo di un giardino zen, il codice dovrebbe possedere una bellezza intrinseca, in cui ogni elemento è esattamente dove deve essere: nulla di meno, nulla di più.
- Esplicito è meglio che implicito – come un maestro Zen che parla chiaramente invece di nascondersi dietro i sotterfugi, il codice dovrebbe rivelare le sue intenzioni, non velarle.
- La leggibilità conta – come un haiku perfettamente bilanciato, il codice dovrebbe essere letto con il ritmo e la chiarezza di una poesia ben scritta.
- Gli errori non dovrebbero mai passare silenziosamente – come un monaco che osserva attentamente ogni passo durante la camminata, il codice Python ci invita a riconoscere e affrontare gli errori piuttosto che ignorarli, permettendoci di crescere attraverso la consapevolezza dei nostri sbagli.
Che siamo alle prime armi o già programmatori esperti, il viaggio alla scoperta del Python non ha mai fine. Questa capacità di meravigliarsi costantemente riflette alla perfezione l'insegnamento del maestro Zen Shunryu Suzuki: “Nella mente del principiante vi sono molte possibilità, in quella dell'esperto ne esistono poche.”
Allo stesso modo, nella programmazione Python, adottare la mentalità del principiante significa restare aperti a nuove soluzioni, esplorare approcci alternativi e affinare continuamente il proprio codice.
Questo atteggiamento ci tiene lontani da quella rigidità, dovuta all’utilizzo delle soluzioni preconfezionate (snippet code), che ostacola la creatività e compromette lo sviluppo delle competenze tecniche.